^ TORNA SU
 
Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
"Montagne di Sera" incontra "Un Libro per The" - INTORNO AL MONVISO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Settembre 2016 19:19

locandina Montagne di SeraVenerdì 30 settembre, a Saluzzo, alle ore 21, presso il refettorio del Convento di San Giovanni, in via San Giovanni 9, sarà presentato il libro "Intorno al Monviso" e sarà presente l’autore, Andrea Parodi.
La presentazione nasce dalla collaborazione tra il "Parco del Monviso", il Comune di Saluzzo e il "Cai Monviso Saluzzo".
"Montagne di Sera" incontra "Un Libro per The" sta ad indicare che la serata nasce dalla sinergia di diversi Enti tradizionalmente impegnati nella diffusione della cultura locale, letteraria e di montagna. "Montagne di Sera" è infatti la rassegna di incontri su tematiche di montagna che il "Cai Monviso Saluzzo" promuove da alcuni anni. "Un Libro per The" è la rassegna di incontri a tematica letteraria promossa dal Comune. Si tratta, insomma, di uno "speciale" per entrambe le rassegne. Nell’organizzazione di un tale incontro non poteva, chiaramente, mancare il "Parco del Monviso", l’Ente specificamente deputato alla gestione del territorio del Re di Pietra.

Andrea Parodi presenterà il suo volume con la proiezione di fotografie e filmati commentati dal vivo.
"Intorno al Monviso", ci racconta l’autore, "è il quinto volume, in ordine geografico, della collana "Sentieri e rifugi": rispetto alla precedente edizione, il libro è stato aggiornato e ampliato, con l’inserimento di una quindicina di nuovi percorsi. Descrive i sentieri che si snodano intorno alla gigantesca piramide del Monviso, sia sul versante italiano che su quello francese della catena, nelle valli Varáita, Po, Guil e Péllice.".
Sappiamo che il massiccio del Monviso non è l’unico elemento d’interesse dell’area da poco divenuta Parco del Monviso; nel Parco si trovano paesaggi variegati: laghi, aspri e solitari valloni, amene conche erbose, uno dei più grandi boschi di cembro dell’arco alpino, "meire" e rifugi.
L’incontro sarà dunque un’occasione per viaggiare intorno al Monviso insieme alle immagini e ai racconti di Andrea Parodi.
Al termine della serata, sarà possibile acquistare il libro direttamente dall’autore.

Nato a Genova nel 1957, Andrea Parodi è autore e editore di dettagliate guide escursionistiche su Liguria e Alpi Sud-occidentali.
Appassionato di montagna e alpinismo fin da ragazzino, è laureato in scienze geologiche e collabora da molti anni con le principali riviste specializzate (ALP, RIVISTA DELLA MONTAGNA, MERIDIANI MONTAGNE).
Ha scritto i primi libri negli anni Ottanta per altri editori ("La Pietra di Finale", "Montagne d'Oc", "Liguria a zigzag"), poi ha lavorato per alcuni anni come redattore presso l'Istituto Geografico De Agostini di Novara. Infine nel 1996 si è messo in proprio ed è diventato editore dei suoi libri.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Settembre 2016 19:29