^ TORNA SU
 
News

Festa per i 50 anni della Scuola CAI Monviso Sabato 10 Marzo 2018

Quest'anno la nostra “Scuola di Alpinismo e SciAlpinismo CAI Monviso” compie 50 anni e per l’occasione è stata organizzata una grande festa il

17 Marzo 2018 a PIAN DELLA REGINA

Iscriviti contattando l'organizzazione all'indirizzo

50annicaimonviso@gmail.com

Ti verranno fornite tutte le informazioni relative all'evento e i moduli per l'iscrizione!
Ti aspettiamo, 

Scuola CAI Monviso

Leggi tutto...

 
Segantini. Ritorno alla natura Lunedì 26 Febbraio 2018

La proiezione del film "Segantini. Ritorno alla natura" concluderà questo ciclo di "Montagne di Sera" e si terrà venerdì 2 marzo, ore 21, presso l'Antico Palazzo Comunale alla presenza della sceneggiatrice Roberta Bonazza.
La serata sarà dedicata a Giovanni Segantini, pittore fra i massimi esponenti del Divisionismo e Simbolismo italiani.
Questa volta sonderemo un modo diverso, da quelli fin’ora proposti nei nostri incontri, di interpretare e vivere la montagna: si parlerà di un rapporto fra pittore e montagna.
Una serata di approfondimento su di un personaggio il cui nome è indissolubilmente legato all'Engadina, i cui splendidi paesaggi alpini sono ritratti in molti dei suoi quadri, non poteva mancare in una rassegna dedicata ai temi della montagna.


Il film “Segantini. Ritorno alla natura” è diretto da Francesco Fei ed interpretato da Filippo Timi.

Leggi tutto...

 
JEL TAGERMEN Mercoledì 21 Febbraio 2018

Proseguono gli incontri di Montagne di Sera con il terzo appuntamento che, diversamente dal solito, si terrà di giovedì (e non di venerdì), 22 febbraio, ore 21, all’Antico Palazzo Comunale di Salita al Castello 26, a Saluzzo.


Lo Jel Tagermen, il mulino a vento, sarà il protagonista della serata che vedrà nostro ospite il saviglianese Paolo Rabbia.


Nelle parole di Paolo Rabbia, che ha compiuto l’impresa con Alessandro Beltrame e Marco Bernini, vivremo l’avventura della prima ascensione assoluta allo Jel Tegermen. Si tratta di una montagna del Kirghizistan il cui nome, in lingua locale, significa Il Mulino a Vento a causa dei venti impetuosi che la battono incessantemente.


Oltre al racconto dalla viva voce del protagonista, verrà proiettato il film realizzato in quell’occasione.

Paolo Rabbia è stato ospite della nostra Sezione Cai nel 2009, quando aveva presentato il film della sua traversata delle Alpi: 1800 chilometri dalla Slovenia alle Marittime sci ai piedi, in prima invernale.


In precedenza spiccano nel suo curriculum la prima discesa in snowboard del Canale di Lourousa (1996) e la prima ascensione di un 8000 da parte di un alpinista cuneese (Cho Oyu, 2006).

Leggi tutto...

 
SENZA POSSIBILITA’ DI ERRORE Martedì 30 Gennaio 2018

Venerdì 2 febbraio, ore 21, all’Antico Palazzo Comunale prosegue “Montagne di Sera”, il ciclo di incontri organizzato dal CAI “Monviso” Saluzzo. Ingresso, come sempre, sarà libero.
In collaborazione con il prestigioso Trento Film Festival, verrà proiettato:


SENZA POSSIBILITA’ DI ERRORE.
Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, Sezione Nazionale del Club Alpino Italiano

di Mario Barbieri, Italia/2017/60’


Il film è stato presentato al Trento Film Festival nel 2017.


Il film illustra la grande preparazione e il grande professionismo necessari per far parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Sono necessarie esercitazione ed un’organizzazione rigorose per ridurre al minimo l’errore che potrebbe mettere a rischio la missione e la vita stessa dei soccorritori.

Leggi tutto...

 
Montagne di Sera - LA VIA INCANTATA Lunedì 22 Gennaio 2018

Il 26 gennaio inizia il nuovo ciclo incontri di “Montagne di Sera”.

Le serate, dedicate alla montagne e ai viaggi, sono organizzate dal Cai “Monviso” Saluzzo ormai da qualche anno e sono tutte ad ingresso libero. Anche quest’anno gli incontri sono realizzati grazie al supporto e alla collaborazione del Comune di Saluzzo e del Parco del Monviso.


L’inaugurazione si terrà al Teatro Magda Olivero, ex Politeama, venerdì 26 gennaio, ore 21 con un incontro speciale: “La Via Incantata. Dalla Val Grande ai Ghiacci Polari”, uno spettacolo di e con Marco Albino Ferrari e accompagnato dalle musiche dal vivo di Francesco Zago.


Giacomo Bove, esploratore piemontese dimenticato e morto suicida nel 1887, sarà il sorprendente protagonista della serata.
A Giacomo Bove è stata dedicata, in Val Grande, la prima “alta via” d’Italia.


Leggi tutto...

 
ASSEMBLEA DELEGATI GR PIEMONTE 2018 Venerdì 19 Gennaio 2018

ASSEMBLEA DELEGATI GR PIEMONTE 2018


ON-LINE la pagina dedicata ai delegati dell'Assemblea Gruppo Regionale Piemontese 2018. 

VAI AL SITO


Leggi tutto...

 
nuovo ciclo di serate "montagne di Sera" Giovedì 11 Gennaio 2018

Venerdì 26 gennaio 2018 alle 21, al Teatro Magda Olivero, ex Politeama, di Saluzzo si terrà la serata inaugurale del nuovo ciclo di serate Montagne di Sera.


Si comincia con lo spettacolo teatrale "La via incantata. Dalla Val Grande ai ghiacci polari" di e con Marco Albino Ferrari e con musiche dal vivo di Francesco Zago.

Le serate successive si terranno all'Antico Palazzo Comunale.

Programma Completo:

Leggi tutto...

 
GITA SOCIALE ALPINISTICA Martedì 25 Aprile 2017

Per l’estate 2017 la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo con la collaborazione della Scuola di Escursionismo organizza come tradizione una gita alpinista.

La gita è in programma per il 15 e 16 Luglio 2017, la meta programmata è l’Aiguille du Tour (3544 m), che si trova nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco lungo la frontiera tra la Francia

e la Svizzera. Pernottamento al Rif. Albert 1 del CAF posto a 2702 m.

Le iscrizioni apriranno il 10 maggio e si chiuderanno il 20 giugno o al completamento dei 30 posti disponibili, si richiede una caparra di € 50,00 a conferma della prenotazione. Nelle prossime settimane verrà pubblicato il programma delle due giornate.

Per informazioni e prenotazioni  mail: cai.monviso@cnsasa.it 

Capo gita: Claudio Rinaudo


Versamento caparra tramite bonifico bancario a: 

Scuola CAI Monviso 

IBAN: IT 02 O 03359 01600 100000115016

Causale: Gita Sociale Cognome Nome 


Leggi tutto...

 
25 anni di AlpiDOC: Quale rivista volete? Lunedì 17 Aprile 2017

In occasione del traguardo dei 25 anni appena raggiunto dalla rivista edita dalle ALPI DEL SOLE, associazione che riunisce le 14 sezioni del CLUB ALPINO ITALIANO della PROVINCIA DI CUNEO più quelle di CAVOUR e SAVONA, si è deciso di lanciare un sondaggio per tastare il polso dei lettori, per lo più soci CAI, ma anche abbonati privati o acquirenti occasionali; questo perché in cinque lustri i canoni della comunicazione sono completamente cambiati, i modi e i tempi di fruizione anche, e dunque è doveroso da parte nostra cercare di capire che cosa ci si aspetta oggi da una rivista di montagna.

Vi chiediamo dunque qualche minuto del vostro tempo per compilare questo questionario, assolutamente anonimo. 

Vi ringraziamo in anticipo per la gentile collaborazione.

Leggi tutto...

 
PEDALANDO SULL’ATLANTE – Claudio Coppola Lunedì 20 Marzo 2017

Venerdì 24 marzo, ore 21, all’Antico Palazzo Comunale di Salita al Castello, si concluderà il ciclo primaverile di “Montagne di Sera” con “Pedalando sull’Atlante”. Si tratta del reportage di una spedizione compiuta l’anno passato in mountain bike sui monti dell’Atlante marocchino.
Sarà ospite Claudio Coppola: piacentino, socio CAI dal 1976, ha ricoperto numerosi incarichi per il nostro Sodalizio, si divide fra Padova ed Este.
Ha una passione “smodata” per mountain bike, con cui ha compiuto diverse imprese (la nostra è una delle ultime); ha ideato specifici percorsi, scritto libri e articoli in merito.
Ecco le sue parole sull’Atlante:

Leggi tutto...