Gita Sociale Alpinistica 2024 - Mont Gelé PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Marzo 2024 14:36

Per l’estate 2024 la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo organizza una gita alpinistica sul Mont Gelé (3.519 m), una delle montagne più note della Valpelline e sorge sulla cresta di confine che divide l’Italia dalla Svizzera. Il Mont Gelé e il suo gemello Mont Avril appaiono come due pilastri, fra i quali si trova il profondo intaglio del Colle Fenêtre Durand. Il versante meridionale della montagna è ricoperto, a partire dai 2900 metri di quota circa, dal ghiacciaio omonimo che negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico si è notevolmente ridotto. Il panorama che si gode dalla vetta è superbo: si possono ammirare molte cime del Vallese e le selvagge montagne della Valpelline.

L’itinerario presenta alcune difficolta tecniche quali la presenza di tratti esposti sulla parte finale del percorso prima di arrivare in vetta e richiede soprattutto una buona preparazione fisica.

La gita è aperta a tutti i soci CAI e non. È consigliata l’iscrizione al CAI (qualsiasi sezione) in regola con il bollino 2024. Chi non è in possesso della tessera e desidera iscriversi alla sezione di Saluzzo, trova tutte le informazioni alla pagina http://caisaluzzo.it/index.php/tesseramento

Chi non desidera iscriversi al CAI potrà partecipare alla gita pagando una assicurazione aggiuntiva (costo circa 20 €) valida per i soli 2 giorni della gita (l’assicurazione inclusa nella tessera CAI è invece di durata annuale).

Il costo indicativo della gita si aggira sui 130€/140€ per partecipante, comprensiva di trattamento mezza pensione in rifugio e trasporto in pullman.

1° giorno – Sabato 13 luglio

Ritrovo ore 6.30, presso Beltramo Revisioni via Propanotto n° 2 - Saluzzo, partenza alle ore 7:00

Fermata a Cavour (di fronte al Salumificio Tre Valli), alle ore 7:20

Fermata a Torino (svincolo di Corso Allamano nei pressi del chiosco), alle ore 7:50

Il bus ci porta sino a Bionaz in valle d’Aosta. Da qui seguendo un bel sentiero con alcuni tratti di strada sterrata che porta alle baite degli alpeggi presenti lungo il versante, si arriva comodamente al Rifugio Crête Sèche.

Il rifugio appartenente alla sezione CAI di Aosta si trova a 2.410 mt di altezza e vanta una vista mozzafiato sulla vallata di Bionaz; il primo gestore del rifugio Crête Sèche fu Ettore Bionaz, conosciuta guida alpina, antenato degli attuali gestori del rifugio.

2°giorno – Domenica 14 luglio

Dal rifugio, il sentiero continua in direzione nord e prosegue sul fondo del vallone prima di descrivere alcuni tornanti che permettono di immettersi sul bordo del Plan de la Sabla, dove è situato il bivacco Franco Spataro (2615 m). Attraversato il torrente, si percorre il pianoro senza sentiero fino a quando è possibile imboccare il canalino detritico o nevoso, che si scopre sulla sinistra, lasciando il vallone principale sulla destra. Al suo termine, si trova il Colle del Mont Gelé (3180 m).

Dal valico si volge a destra per rimontare il moderato pendio glaciale e, lasciando a destra il Col de la Balme, ci si porta sulle roccette che salgono verso la cresta. In breve, si guadagna la vetta che offre un panorama grandioso sulla selvaggia costiera del Morion e sulle cime del Vallese.

Discesa: lungo l’itinerario di salita.

Materiale

OBBLIGATORIO

Scarponi da alta montagna

Ramponi con anti-zoccolo (idonei per i propri scarponi)

Piccozza classica

Casco da alpinismo

Imbragatura bassa

2 moschettoni a ghiera

Giacca antivento

Berretto

Guanti (consigliati 2 paia)

Occhiali da sole

Crema solare

Sacco lenzuolo

Tessera CAI

Pila frontale

FACOLTATIVO

Ghette

Cordino da 3mt di diametro 7mm se nylon o 5.5mm se kevlar

Bastoncini telescopici

Senza tutto il materiale perfettamente funzionante NON si parte dal rifugio; quindi, se vi manca qualcosa o per qualsiasi ulteriore dubbio contattateci senza problemi.

Se qualcuno avesse intolleranze alimentari è pregato di comunicarlo via mail.

Chiediamo inoltre di indicare il posto di ritrovo:

Presso Beltramo Revisioni via Propanotto n° 2 - Saluzzo, alle ore 6:30

A Cavour (di fronte al Salumificio Tre Valli), alle ore 7:20

A Torino (svincolo di Corso Allamano nei pressi del chiosco), alle ore 7:50

Le iscrizioni apriranno il 3 giugno 2024 e si chiuderanno il 1 luglio 2024 o al completamento dei 35 posti disponibili, si richiede inoltre una caparra di € 50,00 a conferma della prenotazione.

È possibile procedere al pagamento della quota, solo dopo aver ricevuto conferma di iscrizione.

Capo gita: Sciandra Silvio

Versamento caparra tramite bonifico bancario intestato a:

Scuola CAI Monviso

IT55 K030 6909 6061 0000 0115 016

Causale: Gita Sociale 2024 Cognome Nome

per qualsiasi dubbio contattateci senza problemi

Silvio 349-5327420

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Marzo 2024 16:44